Torna la Notte dei Musei

Torna la Notte dei Musei

Dopo la sospensione degli ultimi due anni, dovuta all’emergenza sanitaria, torna sabato 14 maggio la Notte europea dei Musei, alla quale la Galleria Alberoni aderisce con una proposta culturale intensa che accompagnerà i visitatori dalle 18.30 alle 24

Un programma fatto d’arte, letteratura, memoria, reading, jazz, soul e la bellezza della natura scorta tra le ombre della sera.

Aspettando la notte

Si inizia, aspettando la notte, dalle ore 18.30 alle ore 21, con le visite guidate a ingresso gratuito, che condurranno alla scoperta del nuovo allestimento dell’Appartamento del Cardinale (partenza dalla Galleria Alberoni ore 18.30 – 19.15 – 20.00 – partecipazione senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. È richiesta la mascherina). 

Recentemente inaugurato, il nuovo allestimento custodisce ed espone i più straordinari capolavori della collezione di Giulio Alberoni, tra i quali spicca l’Ecce Homo di Antonello da Messina, vera perla della collezione alberoniana; le sei stanze dell’Appartamento sono ora illuminate dalle suggestive luci, disegnate per ogni opera, dal designer Davide Groppi.

Al tramonto

All’ora del tramonto, dalle 19.45 alle 21, si prosegue nei giardini della Galleria, con un aperitivo offerto, da Sintic Informatica Internet, ai visitatori che hanno partecipato alle visite e a quelli che staranno sopraggiungendo per partecipare ai successivi appuntamenti della Notte alberoniana.

Se la notte ha cuore

In ricordo di don Paolo Camminati

Alle ore 21 la Notte dei musei si trasferisce nella Sala degli Arazzi dove andrà in scena Se la notte ha cuore,reading di Matteo Corradini, ispirato all’omonimo libro pubblicato da Bompiani nel 2020. 

Un viaggio letterario per parole e musica che vedrà Matteo Corradini accompagnato dalla voce e dal violoncello di Sara Guidolin e dal pianoforte di Pietro Aloi: giovani, ma già affermati musicisti, disegneranno itinerari musicali tra jazz e nu soul, in un affascinante dialogo con le trame letterarie proposte dallo scrittore.

Matteo Corradini, ebraista e scrittore (pubblica con Bompiani e Rizzoli, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione; Premio Andersen 2018, Premio Leipzig 2018, Premio Primo Romanzo 2014) torna con un suo spettacolo alla Sala Arazzi, dopo l’ultima collaborazione con la Galleria Alberoni che lo aveva visto nella suggestiva cornice degli arazzi alberoniani, in occasione della Giornata della Memoria, il 21 gennaio 2020. Quella riuscita serata aveva rappresentato per lo scrittore l’ultimo incontro con don Paolo Camminati; e come per lui così per molti altri amici del sacerdote, che avevano partecipato a quell’appuntamento culturale, nell’imminenza dello scoppio della pandemia. Proprio per questo motivo Matteo Corradini ha proposto all’Opera Pia Alberoni, che ha prontamente accettato, di organizzare un reading per parole e musica da dedicare al “Camo”, che al Collegio Alberoni ha studiato e si è formato per diventare sacerdote.

Ingresso gratuito con libro in dono

La partecipazione al reading è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto della normativa anticovid vigente (obbligatoria mascherina FFp2)

Chi lo desidera potrà portare un libro, che ritiene significativo e importante, da lasciare in dono alla Camoteca, spazio culturale dedicato alla memoria di don Paolo Camminati, che raccoglie i quasi 5 mila volumi appartenuti al sacerdote.

Passeggiando nel parco

Al termine del reading e fino alle ore 24, sarà possibile passeggiare nel parco del Collegio Alberoni, nel viale illuminato per accompagnare i visitatori dalla Galleria Alberoni fino alla Specola Astronomica, situata al centro del grande polmone verde alberoniano, e che sarà visibile dall’esterno. 

Promotori

L’intenso programma della Notte europea dei Musei è promosso, per questa edizione, insieme alla Galleria Alberoni da:

CSV Emilia (Centro Servizi per il volontariato) sede di Piacenza 

Camoteca che custodisce quasi 5 mila volumi, eredità materiale e spirituale di don Paolo Camminati, un progetto voluto dalla famiglia del “Camo” e realizzato dall’Azione Cattolica; 

Casa di accoglienza don Paolo Camminati, struttura ideata proprio da don Paolo Camminati per accogliere lavoratori in difficoltà della nostra provincia, impegnati soprattutto nella logistica.

La Notte dei Musei si avvale del sostegno di:

Sintic Informatica Internet 

Garbi Ceramiche

Una Notte tra arte, letteratura, jazz, soul e la memoria di un amico scomparso, ex alunno del Collegio Alberoni, ricordato attraverso due opere attive nella nostra città.